top of page

UOVA IN CAPPOTTO - Come lasciare a bocca aperta con le uova al barbecue



Vi presentiamo una ricetta da aggiungere al vostro repertorio di antipasti cotti al barbecue: le uova in cappotto.

Si tratta di un piatto facile e veloce che prevede un cuore di tuorlo caldo all'interno di una copertura di pasta di salame. Provala per stupire i tuoi ospiti!


 

INGREDIENTI


 

PREPARAZIONE


Iniziamo la ricetta mettendo una pentola d'acqua a bollire sul fuoco. Non appena l'acqua avrà raggiunto il bollore possiamo immergere le uova, le vere protagoniste della ricetta.


Le lasceremo bollire per esattamente quattro minuti, settando un timer.


Nel frattempo, prepariamo un contenitore con dell'acqua e del ghiaccio. Appena il timer si metterà a suonare, togliamo le uova e facciamole raffreddare nell'acqua ghiacciata.



Raffreddamento uova in acqua con ghiaccio


Una volta che le uova si saranno raffreddate completamente dobbiamo sbucciarle. Bisognerà fare attenzione perché il bianco, l'albume, risulterà molto morbido.


In questa fase è possibile che si stacchi anche un po' di albume insieme al guscio, non importa, l'unica accortezza è che il tuorlo rimanga all'interno dell'uovo.


Nel passaggio successivo ci servirà della pasta di salame. Dovrà essere senza condimenti perché la spezieremo e insaporiremo direttamente noi. Per farlo, vi consigliamo di guardare la pagina dei calcolatori sul nostro sito internet, cercando il rub Estremadura.


Aggiungiamo le spezie in piccola quantità all'impasto e mescoliamo con le mani. In questo modo la carne si scalderà leggermente, rimanendo bella soda, compatta e un po' appiccicosa.


Ora non ci resta che creare il "cappotto" all'uovo. Prendiamo una porzione di pasta di salame, appiattiamola sulla mano e adagiamoci sopra l'uovo.



Chiusura della polpetta con la pasta di salame


A questo punto dobbiamo cospargere la pasta di salame su tutta la superficie dell'uovo, in modo tale da inglobarlo totalmente e formare un involucro. Per aiutarvi a stendere la pasta di salame in maniera omogenea sull'uovo, vi consigliamo di far rotolare la polpetta tra una mano e l'altra.


Terminato di creare il nostro uovo in cappotto, lo appoggiamo su una griglia che useremo per cuocere. Maneggiate e spostare il meno possibile le polpette, per limitare il rischio di romperle.



Uova in cappotto adagiate su una griglia di cottura


Prima di andare in cottura spennelliamo un po' di salsa barbecue o un'alternativa di vostro gradimento. La salsa darà colore, sapore e lucentezza alla carne.


Siamo pronti per la fase di cottura. Temperatura a 180 - 200 °C setup indiretto e barbecue preriscaldato. Noi abbiamo anche aggiunto dei pellet di affumicatura. La preparazione dovrà cuocere non più di venti minuti.

A metà cottura vi consigliamo di spennellare nuovamente le polpette con un po' di salsa.


Dopo venti minuti le nostre uova in cappotto risulteranno ben cotte, lucide e sode.



Uova in cappotto al termine della cottura


Vi consigliamo di servirle subito, perché raffreddandosi il tuorlo si rassoderà.



Taglio delle uova in cappotto

Non vi resterà che stupire tutti i vostri ospiti tagliando a tavola le uova, che rilasceranno i loro cuori caldi e scioglievoli!

bottom of page