Vi siete mai chiesti come fare un prosciutto d'oca fatto in casa? In questo video vi mostriamo come prepararlo perfettamente in 30 giorni.
INGREDIENTI
Petto d'oca
Per la concia:
Chiodi di garofano
Pepe nero in grani
Coriandolo
Ginepro
Sale marino medio
Zucchero moscovado
PREPARAZIONE
Per preparare un prosciutto d'oca ci servirà una concia saporita che si sposi bene con il sapore tipico di questa carne.
Uniamo in un mortaio dei chiodi di garofano, del pepe nero in grani, un cucchiaio di coriandolo e mezzo cucchiaio di ginepro. Pestiamo vigorosamente tutte le spezie fino ad ottenere una polvere fine e omogenea.
Mettiamo tutto in un processore da cucina e aggiungiamo del sale marino medio e dello zucchero moscovado di canna. Amalgamiamo bene per alcuni secondi usando la lama apposita senza tagliente.
Dedichiamoci ora alla carne. Per fare il prosciutto abbiamo scelto di usare il petto dell'oca.
Con cura puliamo il taglio dagli eccessi di carne, eliminando in particolare la piccola striscia che si sovrappone al petto. Inoltre, rimuoviamo la piccola membrana di tessuto connettivo presente sul taglio che impedisce al sale di penetrare nella carne.
Passiamo alla fase successiva: la salatura. Mettiamo in una teglia metà della nostra concia e appoggiamo il petto con la pelle rivolta verso l'alto. Infine, copriamo il petto con la rimanente concia assicurandoci che anche i bordi della carne siano ben coperti.
Riponiamo la teglia in frigorifero dove rimarrà per due giorni.
Trascorsi i due giorni, possiamo notare che il sale avrà estratto parecchi liquidi dalla carne e quest'ultima si sarà ridotta di volume.
Aiutandoci con un cucchiaio togliamo la concia in eccesso e adagiamo il petto su una griglia con al di sotto un'altra teglia così che sia più facile lavare la carne.
Quindi, utilizzando del whisky, irroriamo e strofiniamo l'oca per lavare completamente il sale in rimasto.
Infine, asciughiamo con della carta da cucina o con un panno di cotone.
Per la stagionatura abbiamo deciso di preparare il prosciutto piegando sul lato lungo il petto e cercando di avvolgerlo su se stesso. Lo copriremo con una garza molto fine in cotone. Dovremo assicurarci di avvolgerla molto stretta intorno alla carne e risvoltare i lembi all'indietro, così che sia ben chiusa anche sui lati.
Prendiamo il classico spago per i salumi e leghiamo il nostro prosciutto, come se fosse un salame. Non abbiate paura di stringere bene ogni anello. Nell'ultimo passaggio di spago ricordiamoci di fare un cappio, così da poter appendere il nostro salume a stagionare.
Noi effettueremo la stagionatura in cantina per 3/4 settimane ad una temperatura compresa tra i 5 e i 10 °C.
Trascorso il tempo di stagionatura possiamo vedere il risultato finale.
Avremo un prodotto ben riuscito se sarà rimasto morbido ed elastico. Ovviamente si sarà ridotto leggermente di volume.
Una volta tolto dalla garza, al taglio, la fetta dovrà essere di un bel colore rosso scuro e omogeneo.
Non ci resta che farlo assaggiare e gustarci il nostro prosciutto d'oca in buona compagnia!
Hai già provato la maglia delle cotture? Con questa T-Shirt non dimenticherai mai più le temperature delle preparazioni fondamentali del BBQ!