top of page
Cerca

COWBOY STEAK - La bistecca selvaggia

  • bbqspark
  • 14 minuti fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Il piacere della cucina all'aria aperta con la ricetta della selvaggia Cowboy Steak: semplice, gustosa e perfetta per condividere momenti di convivialità intorno al barbecue!



INGREDIENTI


  • Costata con osso

  • Patate

  • Formaggio stagionato

  • Olio

  • Sale

  • Pepe



PREPARAZIONE


Per la ricetta ci basterà avere un barbecue con coperchio e nessun altro strumento in particolare, proprio come facevano i cowboy.


Iniziamo proprio preparando la griglia, accendendo il carbone e facendo raggiungere al barbecue un'altissima temperatura.

Il primo passo della ricetta è cuocere le patate al cartoccio. Per farlo vi consigliamo di dare alle patate intere una veloce precottura in acqua bollente di cinque minuti. Posizioniamo le patate su un foglio di carta stagnola, aggiungiamo sale, pepe e un filo d'olio. Chiudiamo bene la carta stagnola attorno alle patate e posizioniamole direttamente sul carbone.


patate al cartoccio nel barbecue

Occupiamoci della bistecca. Abbiamo scelto di prendere una costata e lavorarla rimuovendo la parte di carne dalla sommità dell'osso, lasciandone così una parte scoperta. Prende il nome di cowboy steak proprio perché nell'immaginario, non avendo i cowboy strumenti da cucina e facendo tutto all'aperto, usavano direttamente l'osso come "manico" per poter girare la carne.


Aggiungiamo un filo d'olio sulla carne, del sale e del pepe. Mettiamo direttamente la carne sulla griglia rovente, premendola leggermente sulle griglie per farla aderire bene. E' importante chiudere il coperchio per evitare che si sviluppino fiamme.

Durante la cottura affidiamoci alla vista e non al tempo e osserviamo quando la carne è ben cauterizzata. Cotta da un lato, prendiamola dall'osso e giriamola sull'altro lato.

Se avremo cauterizzato adeguatamente la carne, questa si staccherà perfettamente dalle griglie.


grill marks sulla bistecca

Cauterizzata anche sulla seconda faccia ribaltiamola nuovamente sul primo lato, ma girandola di 180 °C per avere dei grill marks perfetti e una cottura omogenea. Ripetiamo l'operazione nuovamente per il secondo lato.


Mentre la carne cuoce, prendiamo del formaggio stagionato e tagliamolo a striscioline: ci servirà come farcitura nelle patate al cartoccio.

Prima che la carne sia pronta prendiamo i cartocci dal carbone e con la punta di un coltello pratichiamo un incisione orizzontale e profonda nelle patate, per poi scartarle leggermente dalla stagnola.


incisione della patata al cartoccio

Farciamo con le striscioline di formaggio il centro ancora caldo della patata aperta e aggiungiamo un'erba fresca tritata a nostro piacimento (potreste trovarla che cresce spontaneamente proprio vicino a voi!)


Facciamo uno scambio: rimettiamo i cartocci aperti nel barbecue, così da lasciar fondere il formaggio e togliamo la bistecca dalle griglie. Abbassiamo il coperchio e chiudiamo tutte le bocchette di aerazione.


Lasciamo passare due minuti per eseguire una corretta fase di rest e poi tagliamo la carne.


taglio della bistecca

La cottura della bistecca risulta al sangue ma con un colore rosato uniforme e invitante. Prendiamo le patate che saranno ormai pronte, con tutto il formaggio ben sciolto, e impiattiamo.


impiattamento finale con patate al cartoccio e bistecca

La cowboy steak con le patate al cartoccio è la ricetta ideale per preparare un piatto ricco di sapore, perfetto per celebrare la convivialità e la cucina all'aria aperta. Provatela durante i vostri picnic!

bottom of page