Vi spieghiamo come rendere umido e succoso un taglio magro di maiale. Seguite questa ricetta unica per sapere come abbiamo fatto a fare una lonza ripiena sul barbecue!
INGREDIENTI
Lonza di maiale
Salamelle
Cipollotti freschi
Mele
Erbe fresche (maggiorana, origano, timo)
Coriandolo tritato
Olive
Panna
Madeira
Bacon a fette
PREPARAZIONE
Pur provenendo dal maiale, i tagli magri come la lonza o il filetto non sono sicuramente tra i più succosi, soprattutto se cucinati arrosto.
Con qualche accortezza e i nostri suggerimenti, cucineremo la lonza come un gustosissimo arrosto ripieno.
A differenza di molti altri tagli iniziamo rimuovendo il grasso superficiale dalla lonza e le parti tendinose, che non ci aiuteranno durante la preparazione.
Prendendo un coltello ben affilato, incidiamo e sfogliamo la lonza partendo da un lato. In questo modo, una volta battuta con un pestacarne, avremo una fetta di carne lunga e più o meno dello stesso spessore.
Arrotoliamola per ricomporla e mettiamola da parte, così da poterci concentrare sul ripieno della lonza.
Il nostro ripieno è composto da diversi ingredienti, che dovremo amalgamare insieme.
Partiamo dal cipollotto fresco, che tagliamo e facciamo appassire molto lentamente in pentola, aiutandoci anche con un goccio di acqua.
Sbucciamo e tagliamo le mele, riponendole poi in frigor per evitare che si ossidino.
Con l'aiuto di un mixer tritiamo insieme le olive, le salamelle senza pelle, del coriandolo, un bicchiere di panna, un paio di cucchiai di Madeira, le cipolle che si saranno stufate e le erbe fresche. Basteranno pochi secondi per amalgamare bene tutti gli ingredienti e creare un composto morbido e grossolano.
Per lasciare un ripieno non troppo fine, aggiungiamo le mele al ripieno senza tritarle.
Lasciamo riposare il ripieno e concentriamoci sulla copertura della nostra lonza.
Per farla useremo del bacon, che dobbiamo disporre in modo tale da formare una "coperta" della grandezza adatta per avvolgerci la carne.
E' il momento di comporre tutta la preparazione.
Infatti, nell'ultima fase dovremo riprendere la lonza, srotolarla e ricoprirla con il trito. Non facciamo uno strato troppo spesso o sarà difficoltoso ricomporre la lonza.
Partendo da uno dei due lati corti arrotoliamo la carne cercando di fare un rotolo abbastanza stretto.
Per terminare, non dovremo fare altro che coprire la lonza nelle fette di bacon che abbiamo preparato precedentemente. Avvolgiamo il rotolo formato nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare per 30-40 minuti in frigorifero.
Per cucinarlo abbiamo deciso di usare il nostro bbq a gas con la funzionalità di controllo temperatura IQue. Infatti, sarà molto importante controllare che la carne raggiunga la corretta temperatura interna di 75 °C, tramite una sonda infilata nel centro del rotolo.
La temperatura del barbecue deve essere impostata intorno ai 170 - 180°C, con set up indiretto.
Al termine della cottura la carne avrà formato una crosticina dorata superficiale e tutti i succhi saranno rimasti internamente. Grazie al kit "cottura pulita" che abbiamo utilizzato, le griglie del barbecue sono rimaste immacolate e potremo mettere il kit comodamente in lavastoviglie.
Siamo pronti per il taglio.
Tutti i succhi dati dal ripieno hanno insaporito e inumidito la carne, mentre la lunga cottura ha contribuito a intenerire la lonza.
Un' ottima ricetta piena di contrasti dolci e sapidi, che si sposano perfettamente in un tripudio di succosità. Provare per credere!