top of page

PANINO CON LE RIBS - Perché non lo abbiamo fatto prima?



Nella ricetta di oggi vi mostriamo un ulteriore modo per cucinare le costine: il panino con le ribs!

Perché provarlo vi chiederete? Perché è un nuovo modo per gustare questo buonissimo taglio di carne, magari in un occasione diversa dalla classica grigliata, come un aperitivo o un antipasto veloce.

E' una ricetta semplice durante la quale riprenderemo dei passaggi per cucinare le costine che abbiamo già visto.

Durante la ricetta per comporre il vostro panino vi consigliamo degli ottimi abbinamenti, ma spazio alla creatività e al gusto!


 

INGREDIENTI


- Ribs di maiale

- Salsa barbecue

- Pane

- Burro


Per il rub:

- Senape

- Miele

- Sale

- Pepe

- Coriandolo

- Cumino

- Paprika

- Cipolla disidratata

- Rosmarino

- Maggiorana

- Peperoncino

- Zucchero

- Salvia

- Prezzemolo

- Levistico (sedano di montagna)


 

PREPARAZIONE


Per il panino con le costine potete scegliere il taglio di ribs che più vi piace. Noi abbiamo scelto la parte finale delle St. Luis.

Come mostrato in molte altre preparazioni simili, andiamo a rimuovere la pleura e tagliamo le parti in eccesso di grasso e incidiamo leggermente i bordi delle ossa. Il disosso completo avverrà per mezzo della cottura e l'incisione appena fatta servirà per facilitare questo processo.

Terminato questo passaggio procediamo con la speziatura. Siccome la carne andrà a farcire un panino con altri ingredienti, vogliamo che le spezie si sentano bene. Abbiamo optato infatti per un gusto molto U.S.A.


Per cominciare facciamo una salsa unendo della senape a del miele e utilizziamola per cospargere tutta la carne.

Tutti gli ingredienti di cui è composto il rub sono amalgamati in parti uguali e successivamente le quantità delle singole spezie sono aumentate o diminuite in base ai gusti. Cospargiamo in modo omogeneo le spezie sulle costine.



Siamo pronti per la cottura. La prima fase dovrà essere effettuata a 140 °C, settaggio indiretto. Dovrà cuocere per circa un'ora e potremo affumicare, se ci piace.

Durante la seconda fase di cottura procederemo nell'avvolgere le ribs nella carta d'alluminio, facendo il foil . Proseguiamo la cottura per altre due ore alla stessa temperatura: l'osso in questo caso riuscirà perfettamente a staccarsi dalla carne per l'effetto dello scioglimento del collagene.

Passate le due ore possiamo spacchettare le costine e rimuovere facilmente le ossa con le mani. Se avremo seguito tutti i passaggi correttamente le ossa non faranno resistenza nello staccarsi.



Glassiamo con della salsa barbecue e rimettiamo le costine in cottura scoperte, così che gli zuccheri inizino a caramellare.


Prepariamo ora il panino. Noi abbiamo scelto un pane integrale, ma potete scegliere il pane e la forma che più vi piace, tenendo presente che dovrà essere commisurato alla grandezza della baffa di costine.

Abbiamo fatto sciogliere in precedenza del burro con del timo fresco e lo spennelliamo sulla mollica del pane. Le fette le posizioneremo poi sulle griglie del barbecue per farle diventare fragranti e croccanti.


Mentre il pane si scalda prepariamo uno degli ingredienti che andranno nel panino: laviamo e tagliamo a striscioline un po' di insalatina fresca Milano. Aggiungeremo poi dei sottaceti e sottoli.


Togliamo dal barbecue le costine e il pane, e procediamo con l'assemblaggio del panino.

Mettiamo subito la nostra insalatina come base, poi la baffa di costine e sopra dei sottoli. In particolare abbiamo scelto delle cipolle alla curcuma e dei peperoni, che tagliamo a striscioline.



Il piatto è concluso. Grazie ai colori degli ingredienti non sarà solo buono da mangiare, ma anche bello da vedere. Tagliato in più parti, il panino è un'ottima ricetta da servire anche come antipasto o aperitivo.


Bình luận


bottom of page