top of page
Cerca

IL SEGRETO DELLA PORCHETTATURA - Coniglio allo spiedo


La porchetta si può fare solo con il maiale? In questa ricetta vi sveliamo la porchetta di coniglio al barbecue: una variante creativa e gustosa del classico italiano, che sorprenderà tutti i palati.



INGREDIENTI

  • Coniglio intero disossato

  • Pasta di salame o trito di suino

  • Fegato di suino o coniglio

  • Pancetta tesa


Speziatura

  • Semi di finocchio

  • Pimento

  • Pepe di Giava

  • Coriandolo in bacca

  • Sale




PREPARAZIONE


Il coniglio ha una carne delicata ma saporita che il barbecue riesce a nobilitare molto bene.

La parte più complessa consiste nella rimozione di tutte le ossa dal coniglio, ma per evitarla vi consigliamo di prendere in macelleria un taglio già disossato, tenendo presente che per la ricetta ci servirà il coniglio intero.


Il primo step è la speziatura. Noi abbiamo usato dei semi di finocchio pestati a mortaio che donano un sapore fantastico al coniglio.


speziatura coniglio


Dopo aver cosparso con il finocchietto il coniglio lo lasciamo riposare in frigorifero per circa 20-30 min, giusto il tempo per farlo insaporire e procedere con la ricetta.


La tecnica della porchettatura prevede molto spesso di utilizzare all'interno del rotolo di carne altri ingredienti, soprattutto se la carne è magra come quella del coniglio. Per questo occorrerà preparare un ripieno fatto di macinato di carne di maiale abbastanza grassa (potete aggiungere anche pasta di salame) e del fegato di maiale o di coniglio.


Per preparare il ripieno, tagliamo a cubetti e battiamo a coltello il fegato e mischiamolo al trito di carne in egual misura. Amalgamiamo e aggiungiamo un mix di spezie molto fine formato da pimento, pepe di Giava, coriandolo in bacca e altri semi di finocchietto. Per finire aggiungiamo del sale al trito.

Mettiamo da parte anche il ripieno in frigorifero per lasciare che i sapori si mischino bene.


Procediamo preparando la pancetta, che ci servirà per arrotolare la porchetta. Con l'aiuto dell'affettatrice tagliamola a fette disponendole in maniera uniforme per ricoprire interamente un foglio di carta forno o butcher paper: in questo modo ci verrà più semplice arrotolare la porchetta di coniglio.


stesura su carta forno dele fette di pancetta


Non ci resta che proseguire con la composizione vera e propria del coniglio porchettato.

Prendiamo il coniglio e stendiamolo sul foglio di pancetta dalla parte della schiena, dopodiché riempiamo con il trito speziato tutte le parti di coniglio meno spesse, come la pancia, fino ad ottenere uno strato uniforme.



farcitura con ripieno


Terminata la farcitura arriviamo alla parte più complessa della ricetta perché ci occorrerà un po'di manualità: arrotolare il coniglio.


La carta forno ci aiuterà, ma dovremo fare in modo di formare un rotolo bello stretto e compatto per evitare che una volta infilzata, la porchetta giri sullo spiedo stesso.



arrotolamento del coniglio per formare la porchetta


La legatura riprende quella dei salami o degli arrosti, procedendo con dei nodi longitudinali e trasversali, cercando sempre di compattare e stringere bene. Potete anche usare una rete per arrosti per semplificarvi il lavoro.

Infine, infilziamo la carne sullo spiedo cercando di centrare la porchetta e fermiamo con le due forche.


Prima di mettere tutto nel barbecue prepariamo anche un veloce contorno tagliando, oliando e speziando delle patate, che metteremo a cuocere con la porchetta.


Messo lo spiedo sul barbecue procediamo con il bilanciamento del contrappeso: questo passaggio è fondamentale per permettere una rotazione uniforme e ottenere di conseguenza una cottura corretta.

Per bilanciare lo spiedo scolleghiamolo dal motore e lasciamo che penda verso il basso la parte di carne più decentrata e pesante. Successivamente posizioniamo il contrappeso dal lato opposto rispetto a dove cade il coniglio, serrandolo in posizione.



settaggio del contrappeso del girarrosto


Controlliamo che ruoti in maniera bilanciata e inseriamo lo spiedo nel motore.


Successivamente posizioniamo le patate sotto al coniglio e lasciamo accesi solo i bruciatori posteriori: in questo modo a coperchio chiuso saremo in grado di avere un calore diffuso e uniforme che rimarrà stabile.

Posizionare le patate sotto al coniglio ci permetterà di raccogliere i succhi della carne che coleranno e doneranno sapore, evitando che il barbecue si sporchi.



porchetta e patate posizonate nel barbecue per la cottura


Vogliamo donare maggiore aroma con l'affumicatura. Per questo accendiamo un singolo bruciatore lontano dalla carne e posizioniamoci sopra la smoke box contenente pezzi di legno di noce precedentemente bagnati.



posizionamento smoke box su bbq


La temperatura deve essere impostata a 200 °C. Grazie al nostro Broil King con sistema IQue è semplice e comodo impostarla, anche attraverso l'app e durante tutta la cottura la temperatura viene gestita in automatico e rimane fissa sul settaggio predefinito.


La porchetta di coniglio è ultimata quando la temperatura interna del coniglio avrà raggiunto i 75 °C.


Al termine della cottura con l'aiuto dei nostri guanti Gevis, resistenti al calore e certificati food contact safe, prendiamo la porchetta calda e sfiliamola dallo spiedo.

Con un bel taglio netto controlliamo il risultato interno: succoso e colorato in maniera uniforme.



Risultato finale del coniglio porchettato cotto


Il finocchietto e le spezie donano tanto gusto e uniscono bene i sapori del ripieno e della carne di coniglio, mentre la pancetta dona sapidità e croccantezza.


Una ricetta alternativa ma davvero da provare!




bottom of page