top of page
bbqspark

CROQUE MADAME e CROQUE MONSIEUR - Il Brunch al BBQ che rende felici!



In questa nuova ricetta vi mostriamo una preparazione europea per un brunch o una merenda perfetti.

La ricetta che vi mostreremo è semplicissima e un grande classico della cucina francese.


Il Croque Madame e Monsieur sono un ottimo modo per fare pratica con tecniche base di cucina e utilizzare le nostre amate griglie o barbecue come se fossero uno strumento di cottura di tutti i giorni, non solo per l'occasionale grigliata della domenica.

 

INGREDIENTI


- Pane bianco

- Pane ai cereali

- Groviera o Emmental

- Prosciutto francese o di Praga o Valdostano

- Uova

- Alliaria


Besciamella:

- Latte

- Noce moscata

- Burro

- Farina


 

PREPARAZIONE


Iniziamo a scaldare del latte in un pentolino sulla griglia, con un pizzico di sale e della noce moscata.

In un'altra pentola facciamo fondere del burro. Quando il latte inizia a sobbollire lo togliamo dal fuoco, mentre quando il burro inizierà a schiumare aggiungiamo della farina setacciata.

Uniti con cura la farina e il burro, aggiungiamo a filo il latte caldo continuando a mescolare.



La scelta di aggiungere il latte caldo separatamente ci aiuta a non formare grumi. Ottenuta una consistenza omogenea, lasciamo cuocere bene così che perda il sapore di farina cruda.


Mettiamo a scaldare un coppa pasta largo su una porzione dalla piastra.

Abbiamo deciso di distinguere il Croque Madame dal Croque Monsieur dal tipo pane: per il primo utilizzeremo un pane ai cereali, mentre per il secondo un pane bianco classico.

Tosteremo le fette ungendo la piastra rovente con del burro.


La besciamella sarà quasi pronta quando avrà raggiunto il bollore, assaggiamo e aggiustiamo di sale se necessario. Spostiamo il pentolino dal fuoco e lasciamo raffreddare la besciamella lentamente.


Quando il pane sarà diventato bello croccante, grattugiamoci sopra del formaggio Groviera o Emmental, ma solo su una delle due fette di pane.



Proseguiamo con l'aggiunta del prosciutto (di Praga, valdostano o francese) adagiandolo sulla fetta e grattando sopra un'altra spolverata di formaggio, ricoprendo con cura tutto il prosciutto.

Copriamo con l'altra fetta di pane e attendiamo che il formaggio aggiunto si fonda.


Nel coppa pasta facciamo il classico uovo all'occhio di bue.



Quando il formaggio si sarà sciolto all'interno dei tramezzini, prendiamo la besciamella e cospargiamola sopra. Terminiamo la preparazione del Croque Madame adagiandoci sopra l'uovo cotto. Questo, oltre alla tipologia di pane, differenzia le due preparazioni.


Decoriamo e insaporiamo i tramezzini aggiungendo dell'Alliaria tritata fine: un'erba di campo con un aromatico sentore di aglio.



All'assaggio sentiremo il sapore vellutato della besciamella, del formaggio fuso e l'aroma del prosciutto. Le braci avranno donato il loro tipico aroma agli ingredienti, nobilitandone il gusto.

Del Croque Madame e Monsieur ce ne sono moltissime alternative che giocano sulla combinazione di diversi ingredienti. Per questo piatto vi invitiamo a provare la ricetta classica, rivisitandone solo il modo di cucinarla.

bottom of page