Vi siete mai chiesti come sarebbe una costata preparata sotto sale? Noi sì e in questa ricetta vi spieghiamo come provare a farla a casa.
Seguiteci per scoprire come uscirà la bistecca in crosta di sale!
INGREDIENTI
Costata
Sale fino
Acqua
Olio
PREPARAZIONE
Il pregio di questo tipo di cottura è quello di tenere tutti i succhi all'interno della carne, grazie alla crosta di sale spessa che si verrà a creare. Inoltre, il sale permetterà una trasmissione del calore lenta ma costante.
La ricetta è semplice: ci basterà avere il sale fino e una costata spessa.
Scegliamo il sale fino al posto di quello grosso, perché si lega meglio sulla superficie della carne e si riesce a creare una pasta più compatta.
Per iniziare dobbiamo aggiungere dell'acqua al sale precedentemente preparato in una ciotola. Deve essere una percentuale molto ridotta rispetto alla quantità di sale: lo scopo è quello di ottenere una pasta che abbia una consistenza simile alla neve bagnata.
Continuiamo a versare acqua fino a quado, prendendo con la mano il sale e stringendolo nel palmo, riusciremo a creare una palla compatta.
Prendiamo una teglia in cui effettueremo la cottura e cospargiamo su tutto il fondo un centimetro di sale. Dovrà essere uno strato liscio ed omogeno, perché una volta adagiata la bistecca, questa dovrà essere completamente a contatto con il sale.
Proseguiamo mettendo il resto del sale sulle parti laterali della bistecca e procediamo per gradi pressando il sale in maniera aderente alla bistecca.
Prima di chiudere completamente il nostro "cappotto" di sale, inseriamo un termometro a sonda nel cuore della carne.
Per la fase di cottura dovremo preriscaldare il barbecue tra i 200 e i 250 °C. Rispetto ad altre cotture la temperatura è elevata perché ci servirà molto calore per riscaldare il cuore della carne e far diventare dura la crosta di sale.
Lasceremo in cottura la carne fino a quando la temperatura al cuore sarà arrivata a 48 - 50 °C.
Passato il tempo della prima cottura, noteremo un profumo molto più pronunciato e una crosta ben indurita.
Prepariamo il barbecue con il setup diretto e riportiamo la preparazione in cucina.
Aiutandovi con il retro della lama di un coltello, picchiettate e rompete la crosta di sale. Rimossi i primi frammenti, noterete che la carne è rimasta umida e rilascia diversi liquidi.
Diamo una veloce pulita al sale in eccesso rimasto sulla carne e strofiniamola con un goccio di olio.
Terminiamo la cottura rimettendo la carne sul barbecue e cauterizzandola sulle griglie fino a quando avrà raggiunto l'aspetto desiderato.
Passando al taglio possiamo notare che al cuore la carne risulta rosata in maniera uniforme, grazie alla somministrazione di calore graduale e costante per effetto della crosta di sale.
Al gusto percepiamo una sapidità differente tra esterno ed interno, ma nel complesso, presa la fetta intera, i due sapori si bilanciano. La bistecca rimane comunque umida e saporita.
Un bell'esperimento che varia dai canoni della cottura classica. Provate anche voi!