top of page

Smetti di fare il classico pesce alla griglia! - ARROSTO DI SALMONE




Vi siete stancati del solito pesce alla griglia? Vi proponiamo una ricetta che strizza l'occhio all'originalità e che richiede solo un po' di attenzione durante la cottura: l'arrosto di salmone!


 

INGREDIENTI

  • due tranci di salmone della stessa misura


Speziatura:

  • Coriandolo

  • Pimento

  • Zenzero secco tritato

  • Pepe di Sichuan

  • Origano, timo o maggiorana

  • Sale


 

PREPARAZIONE


In questa ricetta dovremo stare attenti solo alla cottura del pesce, perché dovrà ricevere un calore costante e sostenuto, per non risultare crudo o troppo cotto. Una ricetta ottimale per testare il nuovo barbecue a gas di Broil King che controlla la temperatura in automatico e da remoto!


impostazione temperatura iQue

Prendiamo i tranci di salmone e controlliamo che non siano state lasciate delle lische

Dopo di che prepariamo il mix di spezie che daranno sapore al pesce.


In un mortaio aggiungiamo il coriandolo, del pimento, dello zenzero secco e del pepe di Sichuan macinato al momento. Tritiamo a mortaio molto finemente tutti i grani delle spezie.


Proseguiamo cospargendo le spezie in modo omogeneo sulla carne del salmone e per terminare, aggiungiamo un pizzico di sale e dell'erba fresca come tipo, origano o maggiorana, che dovrà essere messa solo su uno dei due tranci.


aggiunta spezie ed erbetta fresca

Il passaggio successivo sarà quello di adagiare una baffa di salmone sull'altra, mettendo a contatto la carne dell'una e dell'altra, ma ruotando i due pezzi di carne, in modo che la schiena del pesce si appoggi sulla pancia: in questo modo la pancia, che è sempre più grassa, si equilibrerà perfettamente con la schiena, che risulta più magra.


Il prossimo passaggio consisterà nella creazione della tipica forma da arrosto. Muniti di pazienza, ci basterà prendere uno spago da cucina e legare i due tranci assieme, facendo attenzione a non stringere troppo i cappi per non tagliare la pelle.


legatura dei tranci di salmone con spago

Per procedere con la cottura, vi consigliamo di posizionare l'arrosto di salmone su una griglia con sotto una vaschetta: in questo modo il barbecue rimarrà pulito e sulle griglie non rimarrà l'odore di pesce.


Il barbecue dovrà essere impostato ad una temperatura di 180 °C. Grazie al sistema iQue di Broil King potremo settare la temperatura tramite lo smartphone e impostare la temperatura target di 75 °C al cuore della carne, che verrà misurata tramite una sonda connessa con il barbecue.


termine della cottura dell'arrosto di salmone

Terminata la cottura, per evitare di romperlo, essendo molto delicato, vi consigliamo di rimuoverlo dalla teglia con l'iuto di una spatola larga.


Sezionando a metà l'arrosto di salmone noteremo subito la succosità delle carni e il leggero colore rosato che il salmone avrà mantenuto.


sezione interna dell'arrosto di salmone

Una ricetta molto gustosa che si presta bene all'aggiunta di ulteriori ingredienti tra i due tranci o di nuove spezie, per sapori più particolari.







Comments


bottom of page