In questa nuova ricetta vi proponiamo un ottimo modo per cuocere il polpo.
La preparazione prevederà l'utilizzo del wok e del nostro fidato barbecue.
Rispetto al gusto, sperimenteremo aggiungendo sapori orientali in stile giapponese.
Seguite la ricetta per scoprire come rendiamo la carne del polpo morbida e succosa!
INGREDIENTI
- Polpo verace
- Peperoni gialli
- Carote
- Aglio
- Cipolla
- Insalata Asian Mix o Pak-Choi
- Menta
- Finocchietto
- Semi di sesamo
PREPARAZIONE
Il polpo che useremo è un polpo verace, lo comprendiamo dalla doppia fila di ventose su tutti i tentacoli.
Per far si che il polpo sia morbido, al di la di tutte le credenze come la cottura con il tappo di sughero o le ripetute percosse, dobbiamo spaccare le fibre di cui è composta la sua carne.
In particolare il nostro metodo consiste nel prendere il polpo fresco e congelarlo: in questo modo l'acqua presente nella carne ghiaccerà formando dei cristalli, che espandendosi taglieranno e spaccheranno le fibre tenaci della carne.
Rispetto alla pulizia, noi preferiamo rimuovere il becco dopo la cottura, così da riuscire più facilmente nell'intento e lasciare il polpo integro.
La cottura è molto semplice, avremo bisogno di solo tre strumenti: il wok, il coperchio e il barbecue.
Procediamo quindi mettendo il polpo a crudo nel wok, copriamolo con coperchio e inseriamolo nel barbecue intorno a 150 - 200 °C con un setup del bruciatore indiretto.
Il nostro cefalopode si cuocerà direttamente nella sua acqua, che rilascerà durante la cottura.
I tempi per la cottura variano dalla dimensione del polpo, ma consideriamo indicativamente circa 40 min al Kg.
Mentre il polpo cuoce, prepariamo gli altri ingredienti che compongono la ricetta dallo stile orientale.
Selezioniamo dei peperoni gialli e delle carote e le tagliamo a strisce, facendo poi lo steso con una cipolla e uno spicchio di aglio. La tradizionale cucina con il wok prevede che gli ingredienti non vengano tritati, bensì rimangano abbastanza grossolani e sezionati a striscioline.
Per finire prendiamo un misto di insalate "Asian Mix" composto da Mizuna verde, Mizuna rossa e Red Mustard, ma in alternativa va benissimo anche il Pak-Choi o della verza, tagliando tutto a ciocchi grossolani.
Potremo predisporre gli ingredienti tagliati in un piatto da portata e utilizzarli tutti insieme per la preparazione.
Torniamo dal polpo e proviamo con una forchetta a capire se è pronto; se la carne alla penetrazione dei rebbi non oppone resistenza e risulta molto morbida, allora il nostro polpo è cotto.
Spegniamo i bruciatori laterali del barbecue, che hanno permesso una cottura indiretta nella prima fase con il wok e accendiamo solo un bruciatore laterale per scaldare le griglie.
Togliamo il polpo dal fuoco e salviamo l'acqua di cottura in una ciotola che è rimasta nella pentola. Il polpo lo andremo a sezionare togliendo anche il becco, che grazie alla cottura, si rimuoverà facilmente rimanendo intero.
Torniamo nuovamente sul barbecue accendendo il fornello laterale esterno e mettiamoci il wok, aggiungiamo un filo d'olio e facciamolo riscaldare.
Quando l'olio è ben caldo aggiungiamo la cipolla e l'aglio, dovranno cuocere di più per essere digeribili. Aggiungiamo poi le carote e facciamole ben rosolare, quando sono giuste come cottura aggiungiamo l'insalata e una volta appassita anche quella, inseriamo i peperoni. Tutto deve rosolare a fuoco alto. Se vi sembra asciutto potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura del polpo.
Una volta ridotto il liquido aggiunto, possiamo abbassare il fuoco e impreziosire con qualche foglia di menta e una grattata di pepe di Sichuan.
Le griglie interne al barbecue saranno ben calde e potremo mettere le parti del polpo sezionate in precedenza a grigliare.
Raggiunta una bella crosticina croccante su tutti i pezzi di carne, mettiamo il polpo grigliato nel wok con le verdure e mescoliamo a fuoco spento.
Possiamo a questo punto terminare la ricetta impiattando il polpo con le verdure, aggiungendo del finocchietto tritato e dei semi di sesamo. Mettendo infine le punte dei tentacoli in cima, per dare un aspetto più scenografico.
Il polpo è pronto.
In bocca la carne risulterà morbidissima grazie al trucco usato e i sapori delle verdure cotte nel wok in stile asiatico con l'acqua del polpo, lo accompagneranno perfettamente.