ROLLÉ DI DIAFRAMMA - La ricetta perfetta per stupire
- bbqspark
- 13 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Vi presentiamo una ricetta con una scintilla in più, che vede come protagonista una taglio che negli ultimi tempi sta riscuotendo sempre su successo: vi proponiamo i rollè di diaframma.
INGREDIENTI
Cipolle
Diaframma
Burro
Madeira
Spinaci freschi
Formaggio pasta morbida
PREPARAZIONE
Il rollè di diaframma che vogliamo cucinare è ripieno di spinaci, formaggio e cipolle caramellate.
Per prepararlo partiamo proprio dalle cipolle.
Per caramellarle dovremo semplicemente tagliarle nel modo che preferiamo, stufarle con una noce di burro e sfumarle con il Madeira e proseguire con la cottura fino a quando avranno assunto una consistenza cremosa.

Mentre le cipolle si cuociono concentriamoci sul diaframma.
Per prepararlo iniziamo con l'utilizzo di un batticarne per uniformare le larghezze e gli spessori di ciascun pezzo di carne.
Tagliamo a fette sottili e regolari del formaggio a pasta morbida; scegliete pure quello che preferite, l'importante è che si sciolga facilmente.

Una volta che le cipolle saranno ben caramellate, togliamole dal fuoco e lasciamole raffreddare. Mettiamo sul tavolo anche lo spinacino fresco e prepariamo un mix di spezie a piacere: noi abbiamo composto il rub Gourmet.
Una volta preparati tutti gli ingredienti sul tavolo, siamo pronti per creare i rollè.
Stendiamo un pezzo di diaframma sul tagliere, cospargiamo un lato con il rub scelto e mettiamo le cipolle caramellate, senza esagerare, per avvolgere tutto senza troppe difficoltà.
Aggiungiamo poi lo spinacino fresco e le fette di formaggio.

Con decisione avvolgiamo il diaframma formando un rotolo compatto e leghiamolo con dello spago per tenerlo in posizione. Quando fate il nodo, vi consigliamo invece che incrociare una sola volta i due capi, come quando dovete allacciarvi le scarpe, incrociateli due volte, così da tenere ben fermo il primo nodo che si andrà a creare e poterlo bloccare con un successivo doppio nodo.

Assicuriamoci di fare una doppia legatura equidistante. In questo modo saremo sicuri della tenuta dello spago e in caso fosse troppo largo, potremo tagliare l'involtino nella metà, ricavandone due.
Se avremo seguito i passaggio con cura, il risultato sarà visivamente molto gradevole.

Per la cottura preriscaldiamo il barbecue a 220 °C, perché abbiamo bisogno di fare una cottura indiretta ma ad alta temperatura, per poter cauterizzare la carne ed evitare che si asciughi.
Li toglieremo dalla cottura intorno ai 55-60°C al cuore: in questo modo la carne sarà al sangue e il formaggio ben fuso, ma non fritto.
Durante la cottura giriamoli da entrambi i lati in modo da cauterizzare i rollè in modo uniforme, cercando sempre la parte di griglia più calda.

Tagliati risultano belli sugosi e al primo morso troveremo un sapore completo: spiccheranno il dolce della cipolla, il croccante degli spinaci, i sapori decisi delle spezie e l'untuosità del formaggio fuso.

Il diaframma è ancora rosato al cuore e l'aroma di carne alla griglia è una costante, ma mischiato agli altri ingredienti assume tutto un altro sapore.
Provate anche voi!