In questa ricetta proveremo a gestire diverse preparazioni che richiedono differenti tempi di cottura. Per fare una grigliata mista di pesce ci vuole sicuramente varietà tra le pietanze e una corretta gestione del fuoco. Seguite i nostri consigli per riuscire a padroneggiare al meglio le cotture e servire una buonissima grigliata mista.
INGREDIENTI:
Orate
Calamari ripieni
Cipollotti
Salicornia
Pesce spada
Alici con granella di arachidi
PREPARAZIONE:
Per la nostra grigliata mista vogliamo proporre ai nostri commensali tanta varietà. Avremo delle cotture lunghe, dalle quali partiremo per prime, e delle cotture veloci che gestiremo solo alla fine.
Per cuocere tutte le ricette di pesce al meglio useremo un barbecue a legna, che si compone di un braciere centrale in cui va inserita la legna e attorno al quale è posizionata una piastra di cottura in ghisa di forma circolare o ellittica. Questa tipologia di bbq ci permette di avere una superficie di cottura che in base alla distanza dal fuoco, raggiunge differenti temperature. Infatti, più la porzione di piastra è distante dalla fiamma centrale e meno risulterà calda.
In più, avremo la possibilità di montare una griglia direttamente sopra il fuoco, per scottare velocemente e ad alta temperatura il pesce.
Iniziamo dalle orate perché impiegheranno più tempo a cuocere. In base al nostro gusto personale, non abbiamo condito il pesce perché ci piace mangiarlo al naturale.
Posizioniamo le due orate sulla griglia centrale, lasciandole leggermente spostate rispetto alla fiamma, in modo tale da dargli modo di ricevere un calore meno intenso e più lentamente.
Proseguiamo con la cottura dei calamari ripieni. Per preparare il ripieno abbiamo usato gli stessi tentacoli del calamaro, pangrattato, olio, prezzemolo, sale ed erbe secche.
Prima di metterli sulla piastra circolare, ungiamo la superficie con un po' d'olio per renderla antiaderente ed aiutare nella trasmissione del calore.
Per dare anche un'alternativa vegetariana vi proponiamo un cipollotto fresco scottato alla griglia. Il cipollotto, una volta tagliato per lungo a metà , lo appoggiamo dalla parte piatta e lasciamo che si colori. Per ultimare la cottura giriamolo sulla parte tonda, così che se dovesse bruciacchiarsi leggermente, non dovremo fare altro che togliere lo strato brunito in superficie.
Giriamo i calamari e i cipollotti e spostiamo entrambi in una zona della piastra meno calda, così da ultimare la cottura anche al loro interno.
Controlliamo anche lo stato delle orate, girandole nel caso abbiano raggiunto il giusto grado di cottura.
Iniziamo con le cotture più veloci partendo dal gambero avvolto nel bacon.
Dovranno essere posizionati sulla parte più vicina al fuoco e come nel nostro caso, avendo una superficie di cottura ellittica, li cuoceremo nella sezione più stretta della piastra.
Se i gamberi dovessero cuocere troppo rapidamente, vi basterà arretrare il cibo sulla parte più esterna della piastra, che risulterà meno calda, essendo più distante dal fuoco.
Aggiungiamo un altro piatto vegetariano alla nostra piastra: la salicornia o asparago di mare.
Ungiamo la piastra con una noce di burro e mettiamo la salicornia sulla parte molto calda della piastra, così da farla saltare e brunire velocemente.
Aggiungiamo poi il pesce spada marinato con un rub saporito e infine mettiamo a cuocere anche gli spiedini di alici con le arachidi. Essendo le alici molto delicate, vi consigliamo di coprirle con una cloche, permettendo una cottura uniforme e senza bisogno di girare gli spiedini.
Non ci resta che prestare attenzione a tutte le preparazioni sul barbecue e spostarle sulla piastra in base al loro grado di cottura. L'obiettivo sarà fare in modo che tutto sia pronto contemporaneamente.
In circa trenta minuti avremo cotto tutto e potremo servire a tavola moltissimi piatti contemporaneamente, facendo della nostra grigliata mista di pesce un grande successo!
Comments