É risaputo che prima di cuocere le costine vada tolta la membrana o pleura dal lato delle ossa, infatti, questo parte è un tessuto che una volta sottoposto alla cottura si irrigidisce andando a rovinare il risultato finale. In questo articolo quindi vedremo come rimuovere facilmente la pleura dalle costine.
Quando si deve rimuovere la pleura dalle costine se ne vedono di tutti i colori, c'è chi prova a farlo usando dei coltelli, con il rischio di rompere la membrana o peggio farsi male, c'è chi usa manici di cucchiai o strumenti improvvisati ma che hanno poca efficacia o ancora c'è chi si sente Bear Grills e prova a toglierla con le mani. L'unica cosa che accomuna questi metodi sono la fatica e la scarsa efficacia.
Per risolvere questo problema abbiamo creato lo SPLEURATORE®, il primo strumento brevettato appositamente studiato per rimuovere facilmente la pleura dalle costine. Grazie ad anni di test e sviluppo abbiamo creato uno strumento che riesce a scorrere sull'osso rimuovendo la pleura senza romperla e con sforzo minimo.
Di seguito riportiamo gli step da seguire per una rimozione facile.
1 - Infila lo SPLEURATORE®
Il primo step è quello di prendere le costine (sia di maiale che di manzo) e appoggiarle sul tagliere con il lato dell'osso rivolto verso l'alto. A questo punto è necessario infilare lo SPLEURATORE® sotto la pleure in corrispondenza dell'osso, grazie alla sua forma staccherà gradualmente la membrana senza romperla.
2 - Solleva
Una volta infilato lo SPLEURATORE® fino in foto è sufficiente fare leva per sollevare la membrana, ripetete l'operazione anche sulle ossa vicine o dove la pleura va ancora staccata.
3 - Separa
A questo punto è possibile separare la pleura dalla baffa di costine usando lo SPLEURATORE® per tenere ferma la baffa tirando con l'altra mano la pleura.
Quando si tratta di operazioni delicate l'unica soluzione è usare gli strumenti adatti!