Classica ricetta natalizia che non stanca mai, il cappone ripieno è il piatto perfetto per stupire i commensali.
INGREDIENTI:
- Cappone
- Trito di carne vitello/maiale
- Pane
- Latte
- Sale
- Pepe
- Castagne
- Aglio
- Prezzemolo
- Uovo
- Zucchero a velo di canna
PREPARAZIONE
Per prima cosa bisogna pulire, eviscerare e bruciare le pelurie sulla superfice del cappone. La seconda fase è disossare il cappone cercando di non rompere la pelle nella zona della schiena, è possibile mantenere le ossa delle cosce per scopo estetico. Una volta disossato lo poniamo su una superfice piana, con la pelle appoggiata al piano, saliamo e pepiamo la carne.
Mettiamo a mollo il pane raffermo, eliminando la parte della crosta esterna, nel latte con uno spicchio di aglio. Le castagne si possono acquistare in vari modi: crude (nel periodo di vendita) lessandole e spellandole oppure si possono comperare già cotte, altrimenti anche secche facendole ammollare e bollire per renderle morbide.
Una volta che abbiamo tutti gli ingredienti a disposizione assembliamo il cappone. Mettiamo in una bacinella la carne trita, l’aglio tritato, prezzemolo tritato, le castagne, il pane strizzato, l’uovo, il sale ed il pepe. Mescoliamo e amalgamiamo il tutto, deve risultare tutto ben uniforme.
Poniamo la farcia sulla superfice del cappone, cercando di metterla al centro, procuriamoci filo e ago da cucina e richiudiamo il cappone avendo cura di chiuderlo bene.
Fatta l’operazione di legatura, accendo il BBQ lo porto a 140°C e lo dispongo per una cottura indiretta con vaschetta di acqua sotto la griglia. Ungo la superfice esterna del cappone, la salo e lo spolvero con poco zucchero a velo di canna (darà una colorazione brunita ed un sapore molto gradevole).
Lo metto a cuocere fino a quando al cuore il cappone non ha raggiunto i 75°C, lo levo dal BBQ e lo metto a riposare per far compattare le carni e per facilitarne il taglio.
Passati una decina di minuti, affetto e lo servo.